martedì 25 settembre 2007

Catastrofe Miss Italia





Finalmente è finita, grideranno sottovoce conduttori e spettatori. L’agonia, durata quattro giorni, per l’elezione della “più bella d’Italia” è giunta al termine, sebbene le note polemiche e dolenti, sin dalla prima serata, con la sfuriata in diretta di Loretta Goggi, non sono mancate. Dicasi lo stesso per le serate successive. Polemiche diverse s'intende, ma non per questo meno dolenti e che hanno messo a nudo le carenze e la mancanza di mezzi, anche economici, dell'organizzazione, che non ha saputo o potuto, come in passato, creare una manifestazione degna di questo nome e della sua storia.
Una delle note più dolenti, è stata la doppia conduzione, affidata ad un inossidabile Mike Buongiorno, e a una “novizia”: Loretta Goggi, che cercando d’atteggiarsi a prima donna spesso, non solo, scombinato la scaletta con interventi inopportuni, al limite del buon gusto, e risate fuori contesto, mettendo a dura prova i nervi dello storico conduttore, che in più di un occasione, ha mostrato pubblicamente evidenti segni di insofferenza nei confronti della collega, ma mettendo in evidente disagio, l'organizzazione, che dalle inquadrature fatte alla Mirigliani, in più di un occasione, ha mostrato evidenti segni di nervosismo.
Una Miss Italia, così caratterizzata da attriti, pochezza di mezzi, e scarsa presenza di personaggi internazionali di grosso calibro, non ha giovato all'aria che si respirava al Palacotonella, né tantomeno alle partecipanti, che non hanno esitato a manifestare, nella serata conclusiva, il disappunto, all'eliminazione, da parte del pubblico a casa, di una loro favorita.
Fare un elenco di cosa, nella macchina organizzativa, non ha girato sarebbe come sparare sulla croce rossa, mentre porta qualche paziente colpito da infarto all'ospedale, anche se tra fin dalle prime inquadrature si è notata una regia, svogliata e disattenta, spesso impossibilitata, per colpa dei continui interventi della Goggi, che spezzavano il ritmo del programma, facendo saltare la scaletta, con disappunto, spesso trattenuto a stento da Mike Buongiorno, che non ha favorito il lavoro dei tecnici di studio, costretti a continui salti, tra un conduttore e l'altro.
Praticamente, non è stato un bello spettacolo da vedersi, Indipendentemente dalle dichiarazioni ufficiali, per le polemiche delle ragazze nei confronti di Guglielmo Mariotto, reo d’ aver preso le misure ad una miss, sembrano aver premiato, forse complici le continue risse televisive, gli ascolti, ma non facendo un buon servizio d'immagine ad una manifestazione, che come ha dichiarato Mike Buongiorno nel "Dopo Miss" andrebbe rivista, specie nella lunghezza, e in alcuni suoi punti portanti che hanno mostrato la corda.
C’è un’ultima domanda che riguarda i conduttori. Perchè, forse si chiedono in molti, Miss Italia è stata affidata a due veterani, uno tra i quali è un mostro sacro della tv, invece che a volti emergenti?
Le polemiche e i colpi di fioretto tra Mike Buongiorno e Loretta Goggi, non sono destinate a spegnersi, in quanto il presentatore, non ha esitato nella conferenza stampa di martedì, ha attaccato la partner, colpevole di non avergli posto le scuse per il suo comportamento - poco professionale - dopo che lo stesso l'aveva "proposta", sebbene i dirigenti Rai, fossero di opinione diversa.

Marco Bazzato
25.09.2007
http://marco-bazzato.blogspot.com/