venerdì 22 febbraio 2013

Elettrodotto Dolo-Camin: oggi hanno ragione i costruttori!


Ieri leggendo un articolo su Veneziatoday  (1) e per l’ennesima volta ci si rende conto che anche in quella zona del ricco ed ottuso Nord Est, come in tutta Italia, i politici sono una masnada “de magnaschei!” – Mangiasoldi – che piuttosto di alzare il culo dalle poltrone, perché se un’Amministrazione Comunale non vuole fare pulizia, anche davanti prove evidenti, fornite a tutti gli uffici preposti, partendo dal Sindaco, per proteggere, forse a suon di stecche, un ex Presidente di Consorzio e suoi figli –  questi sono pesci piccoli – cosa resta combattere per il bene di tutti i cittadini, contro i grandi gruppi?

Infatti, i grandi gruppi conoscono le situazioni di voluta ignoranza cosmica in cui potrebbero versare le singole Amministrazioni interessate, ma è un andazzo lassista, presente in tutta Italia e non solo in quella zona interessata.

È grazie all’omertà delle P.A., all’inettitudine di una classa politica, brava esclusivamente a fare accattonaggio al momento delle elezioni, ma poi, come anche in questo caso, i grandi gruppi, “sodomizzano” i cittadini. Perché se gli interessi di questi non vengono tutelati dalle Amministrazioni Comunali, non sta a una società, magari quotata in borsa, fare gli interessi dei “servi della gleba”, visto che risponde, come per ogni attività,  agli interessi dei proprietari e agli azionisti, principio valido per lo scarparo  e quella è anche la zona – così come per la grande industria che scarica rifiuti tossici in qualche canale,salvo intervento della Magistratura, a seguito di denunce su denunce, segnalazioni “dimenticate”, interrogazioni ignorate dal Sindaco, facendo passare i 30 giorni previsti dalla legge, circa l’obbligatorietà della risposta ai consiglieri comunali che l’avevano formulata.

E l’azienda non ha preso in considerazione l’idea di interrare l’elettrodotto da 380 mila volt, lungo ben 15 chilometri, in quanto il costo sarebbe stato spaventoso. Meglio passare sopra le teste dei cittadini, sopra case, scuole, zone residenziali e artigianali, campi, i pochi rimasti, a costi molto inferiori. Poco importa, hanno oggi ragione i costruttori, se poi lungo l’elettrodotto, le case, le aziende si deprezzeranno, se qualche bambino rischierà la leucemia, se qualche vecchio con il pacemaker farà un colpo (una pensione in meno da pagare da parte dell’Inps, facendo risparmiare le casse dell’Istituto).  In quel caso spetterà, a tempo debito, alla Giustizia dimostrare se esiste un nesso scientifico tra l’elettrodotto e le malattie e/o le morti  o se il tutto è frutto della casualità.

Il concetto è sempre lo stesso: massimizzare i profitti,spendendo il meno possibile  e molti sfaticati anche nelle P.A. lo sanno e “nazionalizzare i costi ambientali, sanitari e sociali. Tanto, anche se da qui a vent’anni ci fossero dei casi di malattie e/o morte a presunta causa dell’elettrodotto ci vorrebbero lustri di inchieste, milioni di euro di perizie e controperizie, ingrassando avvocati da ambo le parti, per arrivare a un verdetto “politico” di non colpevolezza o di assoluzione per insufficienza di prove. O anche se ci fosse la condanna, come spesso accade in Italia, nessuno pagherebbe. Quindi ben venga il deprezzamento delle zone interessate all’elettrodotto, le eventuali malattie e morti di qualche centinaio di persone,ma prima, per l’ennesima volta, come se non lo si sapesse, andrebbe dimostrato il legame causa-effetto. Intanto, nel pieno rispetto delle leggi vigenti, giustamente secondo i proprietari e/o gli azionisti, lavorando al risparmio si ingrassano e comuni interessati si “accodano” alla Voce dei Padroni!

Marco Bazzato
22.02.2013


Nessun commento:

Posta un commento

.Visto il barbarismo espressivo di qualche utente anonimo, i commenti potranno essere moderati e/o rimosssi a insindacabile giudizio..
Il titolare del blog declina qualsiasi responsabilità civile, penale per i contenuti dei commenti dei lettori, in quanto unici titolari, che se ne assumono la completa paternità e con l’invio del post, dichiarano implicitamente compreso quanto sopra