giovedì 9 febbraio 2012

CASCATA DELLA DIGA DEI LAGO ARTIFICIALE “IVANOVO” IN BULGARIA

            La cascata della diga di un lago artificiale si trasforma in una calamita` nazionale e nessuno si assume la responsabilità dell`accaduto.

            La parete del lago artificiale “Ivanovo” si è distrutta, allagando il villaggio di Bisser nella regione di Harmanli. La diga che si era già incrinata nel 2006 e nonostante le segnalazioni, nessuno ha provveduto. Secondo le agenzie stampa le cause per le quali non sono stati eseguiti i lavori di consolidamento sarebbero i contenziosi riguardanti le competenze, la mancata manutenzione ed i controlli non effettuati. Dopo le tragedie avvenute negli anni precedenti -2005 e 2007,  partiti politici al potere e all`opposizione  si sono prodigati in  promesse, non mantenute. 
           
            La negligenza delle Istituzioni bulgare ha causato nuove vittime. Nove persone hanno perso la vita, travolte dall’ acqua del lago artificiale. Un` onda di 3 metri in pochi secondi ha portato via il villagio di Bisser. Lungo la sua strada, la furia della natura ha sommerso i villaggi di Lescnikovo, Elenovo, Stoikovo, Rodopi, Dinevo. La vita di centinaia di persone e` stata messa in pericolo. L`intera parte meridionale della Bulgaria è rimasta sotto l`acqua di fiumi esondati e  dei laghi artificiali privi dell’adeguata  manutenzione e prevenzione. Siccome il disastro ripresenta ogni anno non e` doveva una sorpresa per le autorità`. Nessuno però` si accolla la responsabilità - nè per il caso corrente nè per il lassismo dimostrato nei riguardi dei problemi accumulatisi nel corso degli anni.


           
            Da quanto apparso sui giornali diventa chiaro che nessuno nel Paese sa qual’e` il vero stato  dei laghi artificiali, essendo inesistente anche un elenco dettagliato delle le dighe di piccole dimensioni che potrebbero essere di pericolo per la popolazione.

            Quasi un milione e mezzo di persone rischiano l'Apocalisse.
           
            Le tragedie si ripetono ma i colpevoli non pagano quasi mai per i loro errori. Le deduzioni sono sempre le stesse e le indagini di solito si concludono senza nessun colpevole. 

La Bulgaria vivrà nuovamente il lutto nazionale dopo l`accertamento del numero delle vittime.

Magdalena Stefanova
Bulgaria
08.02.2012

Nessun commento:

Posta un commento

.Visto il barbarismo espressivo di qualche utente anonimo, i commenti potranno essere moderati e/o rimosssi a insindacabile giudizio..
Il titolare del blog declina qualsiasi responsabilità civile, penale per i contenuti dei commenti dei lettori, in quanto unici titolari, che se ne assumono la completa paternità e con l’invio del post, dichiarano implicitamente compreso quanto sopra