domenica 22 giugno 2008

La Casta di Rizzo e Stella in Bulgaria


Finalmente è uscito. È uscito in Bulgaria La Casta di Rizzo e Stella, il libro best seller che ha fatto tremare, per poco, le vene dei Palazzi del Potere Italico.

Le trattative, tra l’agente letterario italiano dei due autori, sono iniziate a metà luglio 2007, quando già l’onda italiana delle reazioni politiche, stava montando, per poi esplodere, prima di fine anno, anche in concomitanza del V-Day di Beppe Grillo. Di pari passo con le reazioni in Italia, anche i media bulgari, che quotidianamente seguono le vicende italiane, avevano iniziato a fornire stralci del testo, scatenando, come nel Bel Paese, vivaci commenti tra i lettori, mostrando paradossalmente però un forte senso di compatimento e solidarietà nei confronti delle classi sociali meno agiate.
Sono molti, tra gli addetti ai lavori, interessati a La Casta: giornalisti, politologi, opinionisti economici e sociologici, che attendevano l’uscita del libro, per poter studiare il “fenomeno Italia, da angolazioni diverse. Le indiscrezioni infatti, nonostante il silenzio dell’Editore Bulgaro Ciela, erano trapelate attraverso altre fonti, che non hanno fatto altro che alimentare la ridda di voci sul libro che tardava ad uscire.

Il libro, tradotto da Vessela Lulova Tzalova, già traduttrice di Valerio Massimo Manfredi, Luca Bianchini, Sveva Casati Modignani, Carlo Collodi e altri, doveva essere pubblicato ad ottobre. La traduzione era stata consegnata all’editore a fine settembre, ma la data fu procrastinata, fino ad arrivare alla data odierna.

La Casta, oltre ad essere interessante per il lettore bulgaro, da sempre aggiornato delle vicende politico, economiche e sociali del Bel Paese, è un libro che potrà suscitare interesse tra i bulgari residenti in Italia, utile per approfondire ancor meglio gli aspetti “esotici” della politica italiana.

Non si sa, a tutt’oggi, come La Casta sarà accolto dai lettori, certo però, si può facilmente presumere, che nonostante il contenuto del libro, questo possa servire a dare un immagine più confacente alla realtà, non dell’Italia e­ /o dell’italiano medio, che esattamente come in bulgaro, ha problemi per fa quadrare i bilanci familiari, arrivare a fine mese e l’incertezza, a volte quotidiana, di poter trovare lavoro, ma della classe politica che il Sistema Italia è costretta a mantenere.

Marco Bazzato
22.06.2008
http://marco-bazzato.blogspot.com/

1 commento:

  1. Non si preoccupi, la già pessima reputazione italiana in Bulgaria non avrà ripercussioni a causa del libro "La Casta", basta infatti la Sua semplice presenza in quel paese e la sua arcinota idiozia a tenere basse, anzi ad affossare, eventuali aspettative da parte dei bulgari su di noi

    RispondiElimina

.Visto il barbarismo espressivo di qualche utente anonimo, i commenti potranno essere moderati e/o rimosssi a insindacabile giudizio..
Il titolare del blog declina qualsiasi responsabilità civile, penale per i contenuti dei commenti dei lettori, in quanto unici titolari, che se ne assumono la completa paternità e con l’invio del post, dichiarano implicitamente compreso quanto sopra